Il Boss OS-2 è il primo pedale per chitarra che ho avuto da quando a 17 anni ho cominciato a suonare la chitarra (per cui perchè non metterlo come primo articolo su musicanza.it 😀 ?). Figuriamoci che suonavo nella mia cameretta, di 12 mq, con una Sakura Stratocaster (pagata ben 180.000 lire) e le casse del PC a fare da amplificatore.

Un tipo di un gruppetto parrocchiale con cui mi sono trovato a suonare una volta, dopo le prove, mi fa: “Non lo uso, lo vuoi?”

E io: “Beh, grazie, sì, è interessante, ma quanto vuoi?”

“Nulla, te lo regalo!” “Sei sicuro??” Mi pareva strano, impossibile…. “Ma sì, vai tranquillo, prenditelo, tanto non lo adopero, non mi piace!” “Beh, ma allora… Grazie mille!!! :D”

Il mio primo pedale per chitarra… Un overdrive/distorsore, oltretutto, che per un grungettaro come me (all’epoca) era il massimo!!!

Che poi finì tra la mia Sakura e le casse del PC…

Caratteristiche

E’ un Boss, con il suo scatolotto famosissimo e le caratteristiche che da sempre contraddistinguono questa serie.

E’ alimentabile sia con batteria da 9V inseribile all’interno, sia con… alimentatore tipo Boss con negativo centrale, ovviamente!

Praticamente indistruttibile, un carro armato. Di sicuro non corre il rischio di danneggiarsi in pedaliera…

Il fatto che i potenziometri non gracchino minimamente data la sua età (sinceramente non conosco l’anno di produzione, ma se la linea dei famosissimi pedali Boss comprende i primi modelli a partire dagli anni 70′ – almeno così scrivono qui https://en.wikipedia.org/wiki/Boss_Corporation – questo avrà almeno 30 anni) e che non abbia mai avuto alcun problema la dice lunga sulla qualità della produzione…! Fantastico!

Non è true-by-pass, dovrebbe avere un buffer al suo interno (https://www.accordo.it/article/viewPub/22310) e… sì, se ne collegate qualcuno in serie il segnale si degrada, parecchio…

Suono

Il Boss OS-2 è il mio primo pedale, ci ho imparato a fare di tutto (o almeno così credo, poi sentendo altri che fanno di più e meglio capisco che devo imparare ancora molto 😆 ).

E’ un mix tra un overdrive e un distorsore. Ha quattro pomelli, oltre al classico Level e Tone, che regolano rispettivamente volume e toni, ci sono Drive e Color. Drive regola il livello di overdrive, mentre Color quello della distorsione.

Con Color al minimo devo dire che il Boss OS-2 è davvero un overdrive (non solo di nome), abbastanza dinamico e gestibile, con una bella pasta. Aggiungendo Color, per livelli minimi il suono di ingrossa un po’ ma rimane sempre abbastanza gestibile e con una pasta ancora più spessa, non male, mentre dopo la metà s’incazza abbestia. Diventa molto distorto, e compresso.

Le regolazioni sono progressive, funzionano bene e non hanno reazioni improvvise in termini di cambio di suono.

Non è male, alla fine fa il suo. Col tono a ore 9, drive a ore 15/16 e color a ore 8/9 ci suonavo Santana, mentre per cose più spintarelle e aperte mettendo il tono a ore 15, Drive a ore 15/16 e Colo a ore 11, come regolazione di base, bene o male ci su può fare di tutto in termini blues/rock/grunge. Certo, non si spinge in territori metal, ma per quello c’è altro, anche rimanendo in casa Boss come il Metal Zone MT-2 o l’Hyper Metal HM-2 (che ho avuto entrambi, poi venduti perchè davvero troppo spinti, non facevano per me).

Certo, personalmente non posso dire che è eccelso. E’ molto distorto e compresso, e nel mercato si trova ormai altro di qualità nettamente superiore come suono a prezzi oltretutto inferiori, specie se si guarda all’usato. Agli inizi l’ho usato abbastanza sia a casa sia in saletta con una Gibson SG e un ampli Fender mettendolo in ingresso al suo canale pulito, e devo dire che il suo l’ha sempre fatto egregiamente.

Conclusioni

Un pedale che appartiene a una famiglia che ha fatto la storia degli effetti per chitarra. Chi non ha mai avuto un Boss???

Probabilmente il Boss OS-2 non è uno dei migliori, come invece potrebbe essere l’ultra blasonato SD-1 (che però non ho mai avuto il piacere di provare, e soprattutto di farci un confronto A/B), ma è pur sempre un buon pedale e un pezzo di storia.

Per chi fosse interessato usato si trova su https://www.mercatinomusicale.com o su https://www.subito.it, altrimenti anche chi preferisce comprarlo nuovo può reperirlo con facilità (ebbene sì, è ancora in produzione: https://www.boss.info/it/products/os-2/).

Pubblicato su musicanza.it il: 15/03/2020.