Oggi vorrei parlare di un pedalino che mi ha davvero stupito per il rapporto qualità prezzo: il riverbero Danelectro Corned Beef!

Nell’ormai lontano dicembre 2008 cercavo un riverbero da usare all’ingresso del mio amplificatore, un Fender Roc-Pro 700 (https://www.accordo.it/article/viewPub/37). Non che il riverbero originale dell’ampli fosse male, anzi, il classico riverbero a molla Fender non si smentisce mai, ma volevo un qualcosa di diverso.

Cercando su internet e avendo a disposizione un budget davvero molto limitato (come al mio solito 😀 ), ho trovato il Danelectro Corned Beef, pagato nuovo e spedito all’epoca 29 euro!

Ok, magari oggi ci sono pedalini orientali dall’apparenza più solida, true-by-pass e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma nel 2009 non era così…

Impressioni e caratteristiche

Il pedalozzo non sembra estremamente solido, l’involucro è di plastica, il pulsante di attivazione idem e i due pomelli di regolazione sembrano sottili. Infatti nella confezione è compressa una specie di “maschera” per i pomelli in modo che non si rompano se per sbaglio ci si mette il piede sopra.

Ma ragazzi… è stupendo!!! La forma è davvero avverinistica e i jack d’ingesso e uscita, insieme all’alimentazione, sono in alto, consentendo di inserirlo pure in una pedaliera “small size”.

Le dimensioni sono davvero ridotte, a conferma di quanto appena scritto per l’inserimento anche nelle pedaliere piccole di stampo moderno.

L’alimentazione è a batteria (dentro vi è uno slot dedicato) oppure a 9V con negativo centrale, standard. Ottimo!

L’attivazione è tramite il pulsante centrale, che non è true-by-pass. Peccato. Tuttavia è un limite, per me, trascurabile, visto che comunque essendo un riverbero lo lascio sempre acceso. Alla fine l’ho comprato per aggiungere profondità al suono, quindi non ha senso che lo spenga.

Suono

Bello! Questa è la vera sorpresa… Ragazzi, 29 euro!

Vi giuro, all’inizio pensavo davvero fosse un pacco, visto quanto ho speso, ma mi ha lasciato senza parole una volta arrivato. E non sono l’unico a pensarla cosi: https://www.accordo.it/article/viewPub/19072. Anzi, se volete saperlo, nel 2009 lo comprai proprio dopo aver letto questo articolo su accordo.it…

L’ho inserito ovviamente a fine catena del segnale, dopo tutti gli altri effetti.

I due controlli regolano il mix con il segnale dry (pomello “MIX”) e la quantità di riverbero (pomello “HI-CUT”). Se messi entrambi a zero il pedale non aggiunge riverbero (come è giusto che sia), ma in qualche modo migliora il segnale. Davvero, non so come mai e magari è solo una mia impressione (mia e dell’autore dell’articolo su accordi.it), ma sembra davvero che aggiunga un non so che al suono. Probabilmente il riverbero non è proprio a zero anche se i controlli sono al minimo, e magari il volume del segnale si alza di un non nulla, che però unito a un minimo di spazialità residua danno la sensazione di un segnale migliore. D’altro canto è risaputo che ascoltando due segnali identici ma di volume diverso siano condizionati a preferire quello col volume maggiore.

Il MIX miscela il segnale pulito con quello riverberato, come da scritta sul pedale, invece l’altro, HI-CUT, aggiunge riverbero. In realtà non è proprio cosi, perchè, più che un riverbero, l’effetto prodotto è una specie di delay! Perfetto oserei dire, visto che in una condizione di saletta o locale il riverbero generalmente impasta il suono, mentre il delay lo lascia più intelleggibile.

Personalmente a me non piace avere nè troppo delay nè troppo riverbero, ma il minimo giusto per dare ariosità e spazialità al suono senza esagerare. In questo senso il fatto che il Danelectro Corned Beef aggiunga una specie di delay invece che riverbero… beh, è un vantaggio!!! LAsciandolo poi sempre acceso il fatto che non sia true-by-pass mi è completamente indifferente.

Non vi aspettate però un riverbero puro in stile Strymon…

Conclusioni

Bello, davvero, il prezzo ne vale proprio l’acquisto. Peccato che ora che si è capito il vero valore del Danelectro Corned Beef, questo non lo si trova più nuovo e spedito a 29 euro (il lettore di accordo l’aveva comprato a 28 euro!). Magari qualche occasione su mercatino musicale or reverb.com si può sempre trovare! 😉

A me piace, lo trovo ottimo per il costo e per l’utilizzo che ne faccio io, quindi non posso fare altro che consigliarlo a tutti!

Pubblicato su musicanza.it il: 18/03/2020.