Oggi vorrei parlare di un pedale particolare, il Boss SD-2 Dual Overdrive. Come dice il nome, si tratta di un pedale provvisto di due canali overdrive al suo interno, in uno stompbox unico.

Sicuramente interessante per chi fa rock e ha bisogno, per esigenze diverse, tra cui quelle di spazio, di due suoni diversi nello stesso pedale, magari per eseguire una parte ritmica e successivamente uscire in un solo.

Ma veniamo al dunque…

Caratteristiche

Beh, la forma è quella caratteristica dei classici pedali Boss, quindi un pedale provvisto di chassis in metallo, pomelli per la regolazione in alto e grande pulsante di attivazione (non true-by-pass) al centro.

L’alimentazione del Boss SD-2 è la classica a batteria 9V oppure da alimentatore di rete standard a negativo centrale. Gli standard sono utili… eccome!

Eccoci alle caratteristiche vere e proprie: innanzitutto il pulsante centrale è responsabile sia dell’accensione/spegnimento del pedale stesso, sia del cambio di canale. Come fa? Il pomello di regolazione all’estrema destra in alto permette di scegliere tra tre diverse modalità di attivazione: CRUNCH, LEAD e CRUNCH/LEAD. La prima ovviamente permette di avere un pedale ti tipo classico, ovvero il pulsante attiva e spegne il solo circuito crunch. Il secondo fa lo stesso, ma attivando il canale lead. Il terzo invece, non permette di spegnere il pedale, ma solo di cambiare tra i canali crunch e lead. Normale, con un pulsante solo. Potrebbe sembrare scomodo o limitante, ma alla fine ci si abitua. Caratteristica importante è, per chi ne avesse necessità, la possibilità di accoppiargli un pedale per il comando da remoto. Mai provato.

Essendo composto da due circuiti, i comandi classici (LEVEL, TONE e DRIVE) sono coassiali, con il canale crunch all’esterno e il lead all’interno.

Suono

I canali del Boss SD-2 sono davvero diversi, ma entrambi hanno il loro perchè. Il crunch è secco, acido, non troppo distorto, ma MOLTO dinamico. Il lead invece è compresso, morbido.

Il canale crunch è ruvido, non consente livelli di gain esagerati, ma ha una botta da spavento. Davvero, è molto dinamico. Per fare AC/DC lo trovo adattissimo! L’unica pecca è che non ha troppo corpo , secondo me alzando il tono eccessivamente diventa troppo acido, meglio stare a metà e alzare il volume.

Il canale lead invece è l’opposto: morbido, cremoso, distorto e compresso. Provato in una comparazione A/B con il Boss SD-2 Dual Overdrive http://musicanzait.trasferimentiaruba.it/2020/03/22/boss-sd-2:-dual-overdrive/ ho notato che il canale lead assomiglia moltissimo (ani, secondo me praticamente è lo stesso circuito) a quest’ultimo (con Drive a manetta e Color a metà). Ha drive e sustain da vendere.

I due canali non c’entrano molto l’uno con l’altro, anzi se vogliamo sono due tipi di distorsione che stanno glia antipodi. Secca una e cremosa l’altra. Quindi, se una persona intende avere la stessa pasta nei due canali, il secondo solo un po’ più spinto del primo, è sulla strada sbagliata.

Se però vogliamo avere due canali diversi nella stessa pedaliera, completamente indipendenti, nello stesso pedale, per magari essere boostati a valle da un altro pedale, beh ecco che allora il Boss SD-2 potrebbe essere quello che fa per voi!

In se e per se entrambi i suoni sono buoni, anche se non eccezionali, comparati con pedali più moderni (e costosi). Ma ragazzi, il pedale è stupendo e merita davvero considerazione e magari anche un posto nella pedaliera 😉 .

Conclusioni

Un pedale particolare, da collezione, che offre un ventaglio di suoni e possibilità notevoli. Unica pecca (oltre al fatto che non sia true-by-pass) è che se vogliamo utilizzare il pulsante di attivazione per switchare tra i due canali non possiamo spegnere nessuno dei due. Occorrerebbe aggiungere un pedale che funga da attivazione generale. Io l’avevo costruito insieme a un mio amico, risolvendo così anche il problema delle degradazione del segnale, inserendo un pulsante che lo rendeva true-by-pass.

Ormai è fuori produzione da molto, quindi per i maniaci del suono sarà un problema reperirlo. Tuttavia, chi, come me, non si fa problemi a cercare tra l’usato non farà fatica a trovarlo, guardando ad esempio su mercatino se ne trovano parecchi: https://www.mercatinomusicale.com/cerca/boss-sd-2.html, o anche su reverb.com. Come prezzo non è proprio economico, ma rimane un pezzo da collezione, e collezionabilità si paga… 😉

Pubblicato su musicanza.it il: 20/03/2020.