Capita, quando si ha una pedaliera multieffetto digitale per chitarra, che si necessiti di un pedale d’espressione. Specialmente se la pedaliera in questione non ne è dotata in origine. E la Zoom G3 non ne è dotata, per quello ci vuole la Zoom G3X.

Il bello di un pedale di espressione separato dalla pedaliera è che puoi decidere quando e se portarlo con te e connetterlo.

Di pedali d’espressione ce ne sono tantissimi, con prezzi che vanno da una decina d’euro a centinaia di euro. in mezzo a tutta questa varietà, la scelta che mi è sembrata più ovvia (ed economica 🙂 ) è stata prendere il pedale d’espressione dedicato della Zoom G3: lo Zoom FP02M.

Caratteristiche

Lo Zoom FP02M è affidabile e robusto, fatto della stessa scocca della Zoom G3/G3X, e questo è un grande pregio. A livello di dimensioni è un po’ più grande della Zoom G3 (strano he non lo abbiano fatto identico all pedale d’espressione della G3X). Infatti le dimensioni sono 200 x 70 x 86 mm, per 0,610 Kg di peso, mentre la Zoom G3/G3X è 175 x 55 x 225 mm per il modello G3, mentre  175 x 55 x 330 mm per la G3X.

Ha il cavo di connessione (lungo) che si connette dal pedale alla pedalboard con un jack da 6,35mm (1/4″) per lato, in dotazione. Ottimo il fatto che il cavo non sia integrato nel pedale stesso, ma che possa essere sostituito in caso di eventuali problemi.

Un difettuccio ce l’ha purtroppo… Non ha il pulsante di accensione dell’effetto a cui è assegnata (pensiamo al caso ovvio in cui le venga assegnato un wah), a differenza del pedale integrato nella Zoom G3X.

Suono e praticità

Beh, sul suono dello Zoom FP02M c’è poco da dire, quello arriva dalla pedaliera.

Sulla praticità invece posso affermare di essere molto soddisfatto. Il pedale funziona bene, è molto progressivo (anche questo in parte deriva dal software della pedaliera) l’impronta con il piede è perfetta.

Potrebbe essere usato anche sulla Zoom G3X, assegnando due funzioni diverse allo Zoom FP02M e al pedale integrato, magari a uno un wah (quello integrato col pulsante d’accensione) e all’altro il volume (funzione per cui lo Zoom FP02M è perfetto).

Conclusioni

Sul mercato vi è una scelta praticamente infinta di pedali d’espressione, da quelli veramente economici ad altri estremamente costosi. Avendo una Zoom G3, che di suo costa usata meno di un centinaio d’euro, non volevo dotarmi di un pedale d’espressione che costasse più della pedaliera stessa. Inoltre, avendo la Zoom prodotto un pedale d’espressione ad hoc per la G3, lo Zoom FP02M, ho optato per questa scelta.

Ne sono sicuramente soddisfatto e lo consiglio, soprattutto in virtù del prezzo, davvero contenuto. Su mercatino musicale o su strumentimusicali.net si può trovare a 55 euro nuovo e ovviamente a meno usato, idem su subito.it o reverb.com.

Le unica cosa che non mi convince è la mancanza del pulsante di accensione, ma per il prezzo a cui si può trovare, soprattutto usato, penso che comunque ne valga la pena.

Pubblicato su musicanza.it il: 06/01/2022.