Si sa, un musicista è sempre alla ricerca di qualche modo per migliorare il proprio suono, indipendentemente da quanto questo non sia già buono di suo. un modo semplice (oltre che a studiare 😀 ) è utilizzare un elemento nuovo nella propria catena, e quale elemento nuovo possiamo trovare migliore di un effetto (distorsione) a pedale??

Molte volte mi capita di provare qualcosa di nuovo anche se non sto davvero sto cercando un suono diverso, ma solo per la curiosità di vedere cosa può darmi ogni singolo pezzo di novità. Quindi provo un pedale, comprandolo usato, e se non mi piace lo rivendo (così almeno recupero un po’ di risorse per sostenere la G.A.S.).

Questa volta è il turno del Fulltone OCD, o meglio, di una delle sue versioni economiche, lo Joyo (Harley Benton) ultimate drive. Inoltre, il mio amico Paolo Mazza me l’ha espressamente consigliato in quanto il circuito è praticamente identico, a suo dire, a quello del Fulltone OCD versione 1.2. Ovviamente gliel’ho portato subito e me lo sono fatto modificare 😀

Caratteristiche tecniche

Lo Joyo ultimate drive è bello solido, e la vernice del case una senso di gommoso molto piacevole al tatto. Ovviamente è alimentabile a 9V tramite una batteria interna, oppure con un classico alimentatore 9V a negativo centrale.

Unica pecca è lo switch, che non è true bypass. Peccato, una piccola chicca che manca. Ho letto in giro che molti dicono lo sia, non lo so, il mio no.

Modifiche

Il grande Paolo Mazza mi ha consigliato di modificare lo Joyo ultimate drive per farlo diventare un perfetto clone del Fulltone OCD versione 1.2, e gentilmente l’ha fatto lui. Domandona: cambia davvero tanto il suono? A dire il vero non lo so, credo che la differenza sia marginale, non so dire se meglio o peggio, dipende dai gusti. Certamente si tratta di quelle sfumature che rendono unico un pedale iconico.

Qui di seguito trovate lo schema del Joyo ultimate drive.

Mentre qui c’è lo schema del Fulltone OCD v1.2.

Suono

Ed eccoci qui: come va? Bene, anzi benissimo. Per un prezzo davvero irrisorio nel mercato dell’usato ci si può portare a casa un effetto davvero iconico. Onestamente non so come lo Joyo ultimate drive se la cavi a confronto A/B con il suo diretto avversario, il Fulltone OCD v1.2, semplicemente perchè… non ne possiedo uno! 🙂

Pertanto vi parlerò solo dello Joyo ultimate drive, senza menzionare il vero OCD.

Utilizzando lo switch si ottiene un suono che, in basso esalta le basse, mentre in alto… le alte! :D. Il volume è tanto, davvero tanto, mentre la distorsione… GROSSA! Davvero, distorce tanto, secondo me, perlomeno per i miei gusti, non come un fuzz chiaramente, ma con dei bassi davvero presenti.

Secondo me non bisognerebbe spingersi con la distorsione oltre la metà, ore 12 per capirci, altrimenti lo Joyo ultimate drive impasta davvero tanto sulle frequenze basse, mentre per i soli si può andare anche oltre, in modo da creare un suono più liquido. Tuttavia, dipende anche da con che chitarra lo utilizzate.

Suonandolo all’ingresso di un ampli pulito con una chitarra con single coil, tipo telecaster per intenderci, il suono risulta potente e se non si esagera con la distorsione, nemmeno ingolfato. Tuttavia, se utilizzato con una chitarra dotata di humbuckers… beh, secondo me la cosa si fa troppo pesante. Secondo me il suono che risulta è ingolfato e troppo distorto. Ma sono miei gusti personali.

La dinamica abbassando il volume c’è tutta, e consente di pure abbastanza il suono. Chiaro, più si parte da un suono distorto e ovviamente più sarà difficile pulirlo, per cui dipende sempre anche da che livello di saturazione avete impostato.

Qui di seguito trovate una demo:

Conclusioni

Lo Joyo ultimate drive è un pedale davvero ottimo per ciò che offre, soprattutto considerato la fascia di prezzo in cui si inserisce. Se volete provare un overdrive stile OCD ma senza svenarvi economicamente, comprare uno Joyo ultimate drive (magari usato) potrebbe essere la scelta giusta. Casomai non vi dovesse piacere, potete sempre rivenderlo.

Su mercatino musicale si trova usato sui 30 euro di media https://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=–&kw=joyo+ultimate+drive, mentre nuovo mediamente sui 45 euro https://www.google.com/search?q=joyo+ultimate+drive&client=safari&rls=en&sxsrf=AJOqlzWU0vcrPiyEtBFuyYUt34fuqQC-tQ:1673860786971&source=lnms&tbm…

Quindi, conviene? Secondo me sì, almeno provarlo. Poi in realtà io l’ho venduto, troppo distorto per i miei gusti, ho capito che non fa per me. Probabilmente nemmeno l’OCD originale a questo punto, ma con una spesa contenuta sono riuscito a esplorare un nuovo mondo! 🙂

Pubblicato su musicanza.it il: 16/01/2023.