Xotic BB Preamp. Il pedale overdrive definitivo. Punto. Articolo chiuso.

Sembrerebbe banale descriverlo così, eppure questa è la sensazione che ho avuto appena provato, da solo, e subito dopo comparato con mostri sacri quali ad esempio il Tube Screamer dell’Ibanez. Ma andiamo con ordine.

Che la californiana Xotic produca effetti di gran qualità si sapeva, anche non fosse solo dall’indicazione del cartellino del prezzo, che, secondo il detto (non sempre vero) “chi più spende meno spende”, o “la qualità per forza si deve pagare”, già fa capire che qui i soldi (parecchi) saranno spesi bene.

Il punto è questo pedale sembra davvero incredibile, in termini di suono, al punto da chiedersi che senso abbia averne altri in pedaliera.

Caratteristiche

Come l’RC Booster, da tradizione Xotic, arriva in una scatola di cartone senza grafiche particolari, con un semplice adesivo della casa madre recante anche il numero di serie dell’effetto, riportato poi anche sullo stesso.

Esattamente come per l’RC booster, la scatola metallica esterna del BB Preamp è un comune contenitore Hammond, in alluminio pressofuso, serie 1590, IP54, di misure 112.4 x 60.5 x 31mm (li conosco perchè ne ho usati anch’io per farmi qualche pedale artigianalmente). Ottimo, bello solido e resistentissimo.

I potenziometri sono 4: volume, gain, treble e bass. Va detto che l’equalizzazione, a differenza di quasi qualsasi altro effetto a pedale, è attiva! Ciò significa che a ore 12 di treble e bassi sono neutri, ovvero non influenzano il segnale, mentre a meno di 12 attenuano il segnale e a più di 12 lo boostano in maniera attiva. Quasi tutti gli altri pedali usano dei potenziometri passivi, che in realtà tagliano solo il segnale, senza aggiungere nulla in modo attivo, come quasi tutti gli amplificatori del resto.

L’alimentazione è quella standard, a 9V, con batteria interna o esterna a negativo centrale. Altra particolarità è che può essere esternamente alimentato anche a 15V, per un maggior headroom. Funziona? Sì. Ma funziona talmente bene anche a 9V che non è fondamentale. 

C’è da dire una cosa: rumore di fondo zero! E’ davvero costruito con componenti di altissima qualità, unitamente a una progettazione eccellente.

Aprendolo si nota una cosa interessante: la circuiteria interna è coperta da una vernice che impedisce di poter copiare lo schema. Giustamente, in Xotic devono essere molto gelosi del tempo investito in ricerca e sviluppo necessari per ottenere questo gioiellino.

Suono

E qui se ne potrebbe parlare per ore. Diciamo che di base lo Xotic BB Preamp è un tube screamer Ibanez, quindi se non vi piace il genere lasciate stare.

Ma è molto diverso da un normale tube screamer, per una serie di piccoli dettagli che nell’insieme fanno una differenza enorme. Innanzitutto i controlli, attivi. Lasciati i bassi e gli alti a ore 12 ha un suono che ricorda molto un tubescreamer, ma non con quell’incisività tipica del pedale dell’Ibanez. Qui il fatto di poter regolare alti e bassi separatamente fa una differenza enorme rispetto al singolo controllo del tono, perchè consente di modellare il suono in modo davvero preciso. Ad esempio, se vogliamo più medi, ci basterà abbassare contemporaneamente i bassi e gli alti (essendo controlli attivi).

In ogni caso, complici i controlli davvero sensibili, è possibile modificare il suono come si vuole in base alle proprie esigenze. In realtà con bassi a 12 e medi a 12 (da notare che posizionati a ore 12 il potenziometro ha una specie di scatto, come per essere sicuri della posizione a metà corsa) si ottiene un suono che va bene per la stragrande maggioranza dei casi.

Il gain. Può andare da zero a una distorsione abbastanza spinta. Non si arriva a territori metal da distorsore vero, questo no, ma la distorsione arriva a essere molto compressa ma sempre di stampo “vintage”. Il punto è che per quanto il suono si comprima, non si ha mai l’effetto di quello schiacciamento tipico di alcuni distorsori tale da perdere vera dinamica nel segnale. Si tratta di una compressione “buona”, tale per cui si percepisce sempre il tocco e il suono sotto le dita, ma con una “liquidità” che lo rende gestibile e bello da sentire in tutte le occasioni.

Diminuendo il gain ovviamente diminuisce anche la compressione, ma quella sensazione di suono vellutato e liquido comunque resta. Perfetto sia per fare ritmiche tipo AC/DC (anche senza avere un suono ruvido, crunch) sia per ritmiche alla Foo Fighters (appunto più compresse) e pure per parti soliste. Solo in quest’ultimo caso, forse, può servire un aiuto con booster magari messo a posteriori. Per boostare un amplificatore valvolare? Beh, ovvio che sì, perfetto!

Paragonato a un tube screamer, con una prova A/B, lo Xotic BB Preamp ha un suono più raffinato, più compresso ma allo stesso tempo anche più dinamico (nonostante la cosa sembri in apparente contraddizione), grazie alla “liquidità” del suo suono. Riesce ad avere anche più attacco e più corpo, di fatto risultando della stessa famiglia ma con un insieme di dettagli che lo portano a un livello incredibilmente superiore.

Se volete ascoltare una demo, qui ce n’è una spettacolare, che fa capire effettivamente la qualità dello Xotic BB Preamp:

Xotic BB Preamp demo

Altri demo li potete trovare direttamente in forndo alla pagina della casa madre: https://xotic.us/effects/bb-preamp/.

Conclusioni

Xotic con il suo BB Preamp ha creato un pedale overdrive/distorsione sulle orme del tube screamer Ibanez, ma migliorandolo sotto ogni aspetto, con un risultato a posteriori fenomenale.

Tanto buono che alla fine, comparandolo con tutti gli altri effetti dello stesso genere in pedaliera, alla fine ho deciso di tenermi solo lui e lo Xotic SL Drive.

Ne esistono quattro versioni: quella signature di Andy Timmons, che ha un livello di distorsione leggermente maggiore, quella MB, con un’ulteriore controllo sui medi, per un’equalizzazione a tre bande, e quella Custom Shop che prevede uno switch con tre livelli di compressione, di cui una maggiore e una minore del modello base.

Per una recensione dello Xotic BB Preamp MB qui potete trovare una prova approfondita:

In questa recensione abbiamo descritto la versione base, che nuova si trova nuovo a circa 185 euro (poco tempo fa erano 209 circa),mentre usato a 140 euro di media –> Mercatino Musicale e Reverb.com.

Difetti? Forse solo uno. In questo periodo, dove spopolano i micropedali e le pedalboard si stanno restringendo sempre di più per accontentare le esigenze dei chitarristi di avere meno peso e ingombri da trasportare ogni volta, le dimensioni dello Xotic BB Preamp, che sono quelle classiche standard, appaiono quasi ingombranti, se paragonate a quelle delle nuove generazioni di pedali, come ad esempio lo Xotic SL Drive o del Mooer Pure Boost.

Tuttavia va anche detto che il BB Preamp è stato concepito quasi quindi anni fa, dove le esigenze erano ben diverse. Certo sarebbe bello se adesso Xotic proponesse una versione rivisitata del suo gioiello di punta, magari con i controlli di equalizzazione a tre bande e lo switch per la compressione, tutto in un pedale solo, di dimensioni small! 😉

Pubblicato su musicanza.it il: 20/10/2022.